Pietrelcina – Il Giro ciclistico riparte dai luoghi di San Pio

0

Marianna Morante – A due passi dalla casa natale di Padre Pio il via alla quarta tappa del GIRO BIO, giro ciclistico internazionale per dilettanti under 27 ed Elite – under 23 Già dalle nove di questa mattina il raduno dei ciclisti per le operazioni preliminari: punzonatura, foglio firma e presentazione delle squadre. 

 

 

Poi la visita alle case di Padre Pio, dei corridori e dello staff tecnico, e alle undici e mezza la partenza dalla piazza Santissima Annunziata. 28 le squadre in gara, di cui diverse straniere, e 180 gli iscritti. La novità è la partecipazione di 4 ciclisti di cui 2 sanniti (De Ieso e Fierro) appartenenti alla società Vejus di Pago Veiano, un paese a 6 chilometri da Pietrelcina, unica squadra dell’Italia meridionale. Trasmessa da RAI sport, la corsa è iniziata il 10 giugno da Civitella del Tronto (TE) e si concluderà il 19 ad Asiago (VI). Un’avventura che interesserà nove regioni in nove tappe. Tanti i giovani da tenere “sott’occhio”, a partire da Salvatore Puccio, Enrico Battaglin, Stefano Agostini, Moreno Moser – vincitore della prima tappa – e tanti altri, per capire già da oggi i corridori del futuro.

Prestigioso l’albo d’oro che la gara ha scritto in più di quaranta anni di vita, da Frattini a Muraglia fino al colombiano Betancur, vincitore lo scorso anno. Da sette anni si chiama Girobio, per ribadire, nello sport, in particolare nel ciclismo, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente nonché la lotta all’uso del doping che nuoce al benessere fisico dell’atleta e alla stessa disciplina.

giro2giro3giro4
giro5giro6giro7

Alcuni flash fotografici della quarta tappa della corsa ciclistica “Giro Bio” con partenza da Pietrelcina

Share.

Comments are closed.