In ricordo di fra Modestino da Pietrelcina

0

Il 13 agosto alle ore 18.00 nella chiesa conventuale della “Sacra Famiglia” solenne celebrazione Eucaristica in memoria di fra Modestino, al secolo Damiano Fucci, frate minore cappuccino, che ha avuto il privilegio di un particolare rapporto filiale con san Pio da Pietrelcina, morto cinque anni fa, il 14 agosto del 2011 all’età di 94 anni.

La madre del frate defunto, Anna, era infatti coetanea e vicina di casa di Francesco Forgione. Inoltre le rispettive famiglie avevano un piccolo podere nella contrada “Piana Romana”, dove spesso la madre di fr. Modestino e il futuro Padre Pio, quando erano bambini, si incontravano mentre conducevano le loro pecore al pascolo.

Abbracciata la vocazione, entrò nell’Ordine dei Frati minori Cappuccini grazie a Padre Pio che gli garantì: «Fra Modestino, vai tranquillo, io ti starò sempre vicino e lo sguardo di san Francesco, dal cielo, sarà sempre sopra di te».

Dopo la morte del Santo di Pietrelcina fr. Modestino fu trasferito a San Giovanni Rotondo come portinaio del Convento dove, memore della promessa ricevuta, assicurava ai tanti pellegrini che lo incontravano le sue preghiere per invocare l’intercessione del suo venerato compaesano, ottenendo numerose grazie dal cielo. Tra queste, il miracolo che ha consentito di proclamare Padre Pio beato.

Share.

Comments are closed.