Il Presepe Vivente di Padre Pio, 27-28-29 dicembre

0

Nella sua terra natale, Pietrelcina, nei luoghi che hanno visto nascere, crescere e diventare santo il giovane Padre Pio, ogni anno si ripete la suggestiva rappresentazione del “Presepe Vivente”, giunto alla sua XXXIIesima edizione. Un appuntamento annuale che raduna migliaia di visitatori in un percorso che si snoda nell’antica zona Castello di Pietrelcina, il borgo medioevale che, magistralmente allestito, offre uno spaccato della Betlemme di Gesù.

Le scene rappresentate ritraggono momenti della vita quotidiana dando spazio ad arti e mestieri antichi che appartengono alle nostre tradizioni culturali.

Ed è così che, camminando, si ci ritrova immersi in un’atmosfera che riporta al passato grazie agli attori che permettono di vedere come un tempo si faceva, per esempio, il formaggio o la pasta in casa, come si impastava il pane o si preparavano i dolci tipici tipici, come si lavavano i panni e si filava la lana o ancora come si impagliavano le sedie, come si fabbricavano i cesti e le funi, come si scolpiva la pietra, come si lavoravano il ferro, il legno e le pelli per le calzature.

Non mancano gli artisti come i pittori, i ritrattisti o figure insolite come quella del mago che rallegra i passanti con i suoi giochi.

Accanto alla vita quotidiana vengono rappresentate scene che hanno sempre affascinato i visitatori per il loro sfarzo e la loro vivacità come la scena del mercato, il matrimonio, i gladiatori, i Magi, la corte di Re Erode, il presidio romano, il tempio con i suoi sacerdoti.

Oltre 200 figuranti in costume vi aspettano per vivere un’esperienza straordinaria meditando il messaggio di pace che il Natale ripropone ogni anno.

Importanti novità per quest’anno nelle modalità di prenotazione dei biglietti per la visita al Presepe Vivente di Pietrelcina: la PRENOTAZIONE ONLINE sia per i gruppi organizzati in pullman che per i singoli visitatori. A partire dal primo Dicembre, sarà necessario cliccare sul link all’interno del sito internet www.presepeviventepietrelcina.it, registrarsi e seguire le indicazioni.

Share.

Comments are closed.