La Madonnella di Padre Pio

0

1 Agosto – Maria Santissima della Libera, patrona di Pietrelcina –

A Pietrelcina il culto della Madonna della Libera, patrona del paese, ha origini antichissime. Come si evince da una pergamena custodita nell’archivio di Loreto a Montevergine, l’imperatore Federico II concesse il patronato della Madonna su Pietrelcina già nel XIII secolo.

Un tema dello scolaro Francesco Forgione, passato poi alla storia come Padre Pio da Pietrelcina, ci fornisce importanti notizie su come si svolgeva la festa a fine Ottocento: “la prima domenica di Agosto come sempre si solennizza la festa della Madonna della libera con la solita pompa… suonarono il concerto cittadino e quello dell´89esimo reggimento… allietarono la festa parecchi giochi… la corsa dei cavalli, la marcia sulla corda, il tiro a segno ed un teatrino”.

Attualmente la Madonna della Libera è festeggiata due volte l’anno: il 3 Dicembre e la prima domenica di Agosto.

Il 3 dicembre hanno luogo la fiera del bestiame ed una commemorazione religiosa del miracolo della liberazione dal colera avvenuto 1854.

Ad Agosto si svolge invece la vera e propria festa patronale secondo una ritualità più articolata che inizia con la santa messa alle cinque del mattino per recitare la novena che si conclude con la veglia della vigilia. Il venerdì ha inizio anche il rito civile. Quest’anno nella stessa notte la statua della Vergine è stata “rivestita” dell’abito aureo frutto delle offerte dei devoti e degli ex voto e posizionata sull’altare maggiore della chiesa parrocchiale. Al centro del vestito in oro spicca il volto di Padre Pio realizzato con collane e bracciali donati alla Madonna per grazie ricevute.

Domenica la solenne Eucaristia è stata officiata da S. Ecc.za Mons. BRUNO SCHETTINO, Arcivescovo di Capua, Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e membro della Conferenza Episcopale Campana.

Nell’omelia Mons. Schettino ha rivolto il suo saluto affettuoso a tutti gli abitanti del paese di Padre Pio sottolineando che «la festa patronale è una occasione per incontrarsi, per continuare il profondo legame che trova nella circostanza sempre nuovo impulso e desiderio di realizzare una sana socialità. Ma deve essere principalmente vivo desiderio del cuore per rinnovare la propria fede nel Signore, rinnovare la devozione alla Santa Madre, Maria Vergine.

Ella è Madre Tenerissima, così come la definiva Padre Pio, che proprio ai piedi della sua sacra icone ha celebrato la sua prima messa.

Dal Cielo Maria SS. della Libera intercede per i suoi devoti, dal cielo protegge ed ama i suoi figli.

L’occasione dei festeggiamenti dia a tutti un rinnovato slancio di sentimenti vivi nel cuore, con lo sguardo rivolto a Lei, che invochiamo Regina e Madre nostra».

1oro

2Statua_intera_Madonna4madonna-in-processione

In alto: le foto di alcuni dei momenti più salienti della Festa patronale di Pietrelcina

 

Share.

Comments are closed.