Insediamento del nuovo Parroco nella parrocchia di Padre Pio

0

Marianna MoranteLo scorso 24 ottobre nella Chiesa di “S. Maria degli Angeli”, Santuario Diocesano di San Pio, si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo Parroco, fr. Giuseppe D’Onofrio – Verrà affiancato nel suo servizio parrocchiale dal vicario, fr. Pierantonio Giovinetti.

La concelebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Benevento, Mons. A. Mugione. Alla presenza del Guardiano, fr. Marciano Guarino, e della fraternità cappuccina locale, del Sindaco, G. Fusco, e delle autorità civili e militari.

Il solenne rito, suddiviso in vari momenti, si è aperto con il saluto dell’Arcivescovo e la presentazione del nuovo Parroco, e con la lettura del Decreto di nomina da parte del Maestro delle Celebrazioni liturgiche, don Francesco Melito. Nel ringraziare il precedente parroco, fr. Giorgio Ramolo, è stato esposto l’iter che ha portato il Ministro Provinciale, fr. Francesco D. Colacelli, alla scelta di fr. Giuseppe e quindi all’accettazione da parte della Curia Arcivescovile della sua nomina, concedendogli “tutte le facoltà necessarie per l’annuncio della Parola di Dio, per la celebrazione dei Sacramenti e per lo svolgimento delle altre attività parrocchiali, mentre si esorta i fedeli di questa parrocchia non solo a riconoscerlo loro Pastore, ma anche a collaborare attivamente con lui per la promozione della vita religiosa cristiana”.

Terminata l’esposizione della Bolla, si è invocato lo Spirito Santo a cui ha fatto seguito la preghiera di benedizione per il neo parroco, l’aspersione e l’incensazione. Dopo l’omelia fr. Giuseppe ha rinnovato le promesse fatte nel giorno della sua ordinazione sacerdotale; un momento toccante accompagnato dal bacio del Crocifisso e la consegna degli Oli Santi per l’unzione dei neonati e degli infermi.

Fr. Giuseppe, negli anni ’60, ha iniziato qui a Pietrelcina il Seminario Serafico all’età di undici anni. È stato per 22 anni in Africa centrale, nel Ciad, e nove anni alla guida della parrocchia più importante, per dimensione, della nostra Provincia Cappuccina, l’“Immacolata” di Foggia. Proprio per l’occasione, a prestare il servizio liturgico per la santa Messa è stato il gruppo dei ministranti della parrocchia foggiana, giunti a Pietrelcina insieme con il loro nuovo Parroco, fr. Pasquale Cianci, e una folta rappresentanza della comunità parrocchiale.

Fr. Giuseppe, salutando e ringraziando tutti i pietrelcinesi per l’affettuosa accoglienza mostratagli, ha espresso l’emozione e la trepidazione per questo nuovo incarico che svolgerà nella Parrocchia che fu la stessa di Padre Pio e di tanti santi sacerdoti come don Salvatore Pannullo. Una Parrocchia che si distingue anche per il servizio ai numerosi pellegrini che vengono in questa terra sui passi del Santo confratello cappuccino.

Al Parroco e ai parrocchiani l’augurio che formino una sola famiglia, riunita nella fede, nella speranza e nella carità.

24-11124-10324-105
24-10424-10224-10

In alto, alcuni momenti della cerimonia di insediamento del nuovo Parroco nella Parrocchia di Pietrelcina

Share.

Comments are closed.